i nostri dintorni

IMG_1550_edited_edited.png

La Garfagnana è un luogo magico e incontaminato che offre tantissime opportunità!

Un territorio meraviglioso, denso di storia e leggende, ma soprattutto ricco di una biodiversità che lascia spazio agli equilibri naturali.

Attività come MTB, parchi avventura, trekking, torrentismo e arrampicate per i più audaci si combinano alla possibilità di meravigliose e facili passeggiate tra le selve di castagni, magari in cerca di funghi o di avvistare un bel capriolo! Spingendosi qualche minuto più in  là, si raggiunge facilmente Barga (Borghi più belli d'Italia), o le terme di Bagni di Lucca. Insomma, un luogo ideale in un territorio tutto da scoprire!

TRASSILICO

Trassilico, “trans pertusum silicem” o “trans silicem”, al di là della pietra, è un piccolo centro abitato posto a 720 mt sul livello del mare.

L’origine del nome probabilmente si deve al fatto che a cornice del paese si stagliano le meravigliose Alpi Apuane che regalano uno spettacolo naturalistico unico: il doppio tramonto. Il sole, per due volte all’anno, durante la sua fase di tramonto, scompare dietro al monte Forato per poi ricomparire attraverso l’arco naturale che caratterizza questa
montagna delle Apuane regalando così l’illusione di un doppio tramonto. 
Il paese di Trassilico ha una storia importante data la sua posizione strategica a controllo di tutta la Valle del Serchio. Testimone di questo fatto è la splendida Rocca, di recente restaurata per renderla più facilmente agibile e dove, al tempo in cui il paese era sotto il dominio degli Este, risiedeva un podestà. Qui si amministrava la giustizia e qui si riunivano i parlamenti degli antichi comuni del circondario. Il paesaggio che si offre al visitatore dalla sommità della Rocca è di quelli che lasciano il segno e che già da solo meriterebbe una visita.
Le attrazioni del luogo non si limitano però solo alla splendida Rocca, il paese infatti è ricco di suggestioni, racconti e opere d’arte, tra cui si impone all’attenzione del visitatore colto la maestosa pala cinquecentesca ad opera dell’artista Simone Carretti, nella chiesa di San Pietro, una delle tre presenti nel paese.

PARCO AVVENTURA LEVIGLIESE

La caratteristica del Parco è quella di aver creato attività di sport e avventura all’aria aperta rendendo fruibile al pubblico una zona completamente immersa nel verde senza modificare in alcun modo la natura stessa, ma anzi adattandosi alle caratteristiche naturali che l’ambiente offre.

GROTTA DEL VENTO

La Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, a laghetti, corsi d'acqua, forme di erosione, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri.

GARFAGNANA EXPERIENCE

Vivi la Garfagnana e le sue bellezze. Ogni giorno un'emozione.

Idee vacanze, esperienze, prodotti tipici, racconti e eventi.

BARGA MEDIEVALE

Alla scoperta del meraviglioso centro storico di Barga, uno dei borghi più belli d'Italia.

 

IMG_1550_edited_edited.png