la nostra storia

IMG_1550_edited_edited.png
IMG_1550_edited_edited.png
IMG_1550_edited_edited.png

Abbiamo scelto di vivere in montagna, precisamente a Trassilico, un piccolo borgo in Garfagnana a 720m sul livello del mare. Qui, tra l’Appennino e le Alpi Apuane, nostri argini, abbiamo cominciato a recuperare il vivere “del posto”,  fatto di comunità e territorio che collaborano assiduamente affinché ogni giorno sia ricco di senso.

 

In questo paese, le cui prime tracce risalgono al II secolo quando i Romani vi si insediarono dopo aver sconfitto i Liguri, abbiamo trovato l’ambiente ideale per poter realizzare il nostro sogno e consegnarlo alla comunità, in un’ottica di condivisione che è alla base di qualsiasi onesto percorso di crescita.


Lontano dalla frenesia di una contemporaneità sempre più indifferente alle esigenze umane, il paese di Trassilico ci ha chiamati ed accolti con una semplicità commuovente. Qui abbiamo trovato quella genuinità e purezza che costituiscono la condizione a noi necessaria per restituire alla società ciò che ci anima: la ferma volontà di vivere e condividere momenti di vero benessere.

IL RIFUGIO

Il rifugio, che si trova sulla via principale del paese, è composto da primo piano con sala da pranzo, cucina e un bagno, e piano superiore con quattro camere da letto e un bagno.

Il menù della piccola osteria segue necessariamente i ritmi stagionali e locali, la proposta si orienta verso la cucina tipica del luogo e gli alimenti sono selezionati con attenzione e dando priorità alla filiera chiusa.

La piccola bottega al piano terra garantisce la disponibilità di beni di prima necessità.

Libro dopo libro, stiamo portando avanti il progetto di una libreria/biblioteca, partendo proprio dall'affascinante spirito artistico e filosofico che da sempre caratterizza la storia di Trassilico e dei suoi abitanti. Da qui partirà la programmazione di esperienze didattiche e esperienziali alla scoperta del territorio.

osteria
bed icon_edited_edited.png
camere
174576-200.png
bottega
clipart-0117.png
info point
info.png
corsi
1193601-200.png
libreria