top of page

la nostra storia

IMG_1550_edited_edited.png
IMG_1550_edited_edited.png
IMG_1550_edited_edited.png

Abbiamo scelto di vivere in montagna, precisamente a Trassilico, un piccolo borgo in Garfagnana a 720m sul livello del mare. Qui, tra l’Appennino e le Alpi Apuane, nostri argini, abbiamo cominciato a recuperare il vivere “del posto”,  fatto di comunità e territorio che collaborano assiduamente affinché ogni giorno sia ricco di senso.

 

In questo paese, le cui prime tracce risalgono al II secolo quando i Romani vi si insediarono dopo aver sconfitto i Liguri, abbiamo trovato l’ambiente ideale per poter realizzare il nostro sogno e consegnarlo alla comunità, in un’ottica di condivisione che è alla base di qualsiasi onesto percorso di crescita.

 

Proprio per questo abbiamo creato una Cooperativa di Comunità che attualmente gestisce le attività commerciali esistenti e s’impegna a cercare nuovi modi per promuovere il nostro splendido territorio e ad accogliere turisti e residenti favorendo la creazione di nuove attività, attrazioni, servizi e posti di lavoro. 


Lontano dalla frenesia di una contemporaneità sempre più indifferente alle esigenze umane, il paese di Trassilico ci ha chiamati ed accolti con una semplicità commuovente. Qui abbiamo trovato quella genuinità e purezza che costituiscono la condizione a noi necessaria per restituire alla società ciò che ci anima: la ferma volontà di vivere e condividere momenti di vero benessere.

IL RIFUGIO

Il rifugio, che si trova sulla via principale del paese, è composto da due piani.

Al piano terra si trova un’accogliente locanda, un bar, una piccola bottega con prodotti di prima necessità e produzioni locali e una libreria ricca di informazioni sulla storia, leggende e particolarità del nostro territorio. Al primo piano, invece, si trovano le quattro camere da letto e un bagno in condivisione.

​

Il menù della nostra locanda segue necessariamente i ritmi stagionali e locali, la proposta si orienta verso la cucina tipica del luogo e gli alimenti sono selezionati con attenzione e dando priorità alla filiera chiusa.

locanda
bed icon_edited_edited.png
camere
174576-200.png
bottega
clipart-0117.png
info point
info.png
corsi
1193601-200.png
libreria
bottom of page